domenica 1 marzo 2020

MEDITARE???


I

l secondo tips per innalzare le difese immunitarie si intitolava “Fare meditazione”.
Ero molto indecisa se scrivere o no qualcosa su questo argomento perché in realtà non ho mai preso la meditazione come una pratica quotidiana e non mi piace parlare di qualcosa che non conosco a fondo..

Che fa bene oramai è sdoganato.
Già la parola “Meditare” deriva dal latino “mederi”: Curare
Difatti è una pratica che apporta numerosi benefici come: riduzione dello stress, presenza nel qui ed ora, riequilibrio dei due emisferi cerebrali, aumenta la produzione di ormoni particolarmente benefici, riequilibra il ciclo sonno veglia, rallenta l’invecchiamento cellulare, ecc..
Io riesco a meditare solo in alcuni momenti del mio ciclo e solo se devo perseguire un'intenzione , ma non riesco a svolgerla come attività quotidiana fissa.

E mentre ragionavo su queste cose ho pensato: cavoli però ci sono anche tante attività che svolgo che mi generano profondi benefici:
-ogni volta che raccolgo le erbe è una meditazione,
-ogni volta che cucino una ricetta è una meditazione,
-ogni volta che faccio un disegno che mi richiede ore è una meditazione,



e quindi se anche CREARE fosse una meditazione??
e cosi non riuscivo a dormire con questa domanda che mi circolava in testa e sono andata a cercare degli studi sulla produzione di ormoni durante l’atto creativo e qui la conferma:
l’atto creativo stimola il rilascio di serotonina, endorfine , il GABA, la melatonina, l’ossitocina e il DHEA. E riduce la produzione di cortisolo (l’ormone dello stress):
ESATTAMENTE COME FA LA MEDITAZIONE!!


E qui è partito il viaggione:

e se la meditazione fosse una pratica energicamente più maschile e l’atto creativo più femminile??
D’altronde la donna è creatrice per definizione
D’altronde lo yoga originario e la meditazione sono stati creati anticamente da uomini per uomini..

Non lo so, è un mio viaggio appunto.
Sono contenta che oramai tantissime persone cercano di avere uno stile di vita più olistico, salutare e consapevole.
E’ da quando ho 14 anni che leggo libri su tematiche body,mind e Spirit e cerco di vivere in maniera ecosostenibile sia per l’ambiente esterno che interno, ma mi piace anche ragionare con la mia testa e scegliere la mia strada in mezzo a tantissime proposte.

Voi cosa ne pensate al riguardo??

You’re a divine spirit
Choose to create a divine life.



Giulia